La Vespa 50L è la Versione “Lusso 3 marce” della vespa 50, tra le 50 faro tondo la L è quella prodotta in un numero minore di esemplari, una delle più ricercate e di maggior valore. All’epoca (1966) costava ben 113.000 Lire, quindi non se la potevano permettere in molti!
A rendere particolare e di maggior pregio questo modello sono varie migliorie soprattutto estetiche: un profilo bordoscudo in anticorodal come le sorelle di maggior cilindrata, le strisce pedana in alluminio e gomma con puntalini in alluminio fissati al telaio tramite ribattini, il bordo del fanale anteriore cromato, una crestina in alluminio lucidato sul parafango anteriore, la sella biposto e il gancio portaborsa; la scritta Vespa 50 è adesso in alluminio a rilievo e appare anche sul retro la scritta Vespa 50 L.
Per il resto le caratteristiche generali sono equivalenti alla sorella meno arricchita 50 N, meccanicamente un differenza importante è invece l’adozione di un ammortizzatore idraulico a doppio effetto montato anteriormente che permette più comfort su terreni sconnessi.
Ecco la MIA 50 L del 1967…com’era….e com’e diventata dopo tanto di quel lavoro (fatto tutto da me)…difficilmente riassumibile con qualche foto…
Ecco nel dettaglio alcune foto del lavoro di restauro:
Inizio Giugno 2015 …Termine Gennaio 2016
E com’è diventata dopo tanto ma tanto lavoro…fatto tutto da solo!
Iniziamo dal Motore!!!
Impianto elettrico, clacson, faro anteriore Siem:
Mozzi, forcella:
Ammortizzatore Posteriore:
Pedale del Freno:
Sella Originale, sabbiata e verniciata alle Polveri:
Sabbiatura e Fondo Epossidico:
Saldature e Varie ricostruzioni:
Battitura lamiera, ricostruzione profilo del bordo e prova listelli pedana:
Inizio Stuccature, fondo, carteggiature:
Sigillature:
Ultima carteggiata per eliminare materiale in eccesso e fare meno spessore possibile prima del fondo Acrilico catalizzato:
Finalmente la verniciatura:
Si parte con il rimontaggio:
Ecco qua…mezzo secolo e non lo dimostra!